Sistema Europeo di accumulazione e trasferimento crediti (ECTS)


  • Informazioni generali

    Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) è un sistema “basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studio, preferibilmente espressi in termini di risultati dell’apprendimento e di competenze da acquisire. Il carico di lavoro include il tempo dedicato a tutte le attività di apprendimento” (ECTS Key Features, 2002).

  • Contratto di apprendimento (LA)

    Negli Istituti di Istruzione Superiore, normalmente gli studenti si iscrivono ad un corso di studio e ad un certo numero di unità formative o moduli, su base annuale o semestrale. In pratica, questa iscrizione costituisce un Learning Agreement tra gli studenti e l’Istituto. Accettando l’iscrizione degli studenti, infatti, anche l’Istituto sottoscrive l’impegno ad erogare i corsi e ad attribuire i relativi crediti a coloro che abbiano raggiunto i risultati di apprendimento attesi.

  • Certificato degli esami (ToR)

    Molti Istituti rilasciano un Transcript of Records ad ogni studente, alla fine dell’anno accademico o del semestre. Si tratta di un documento importante sia per lo studente che per l’Istituto: permette infatti allo studente di avere una traccia accurata e aggiornata degli studi compiuti, delle unità formative che ha scelto e seguito, del numero di crediti ECTS acquisiti e dei voti che gli sono stati attribuiti. 
    Il Transcript of Records ECTS è una certificazione di questo tipo, in un formato predefinito. Si tratta di un documento formale importante, poiché attesta e riconosce i risultati ottenuti. Gli studenti che desiderano vedersi riconosciuti i crediti conseguiti presso istituti stranieri, al rientro dal loro periodo di mobilità, presentano il Transcript of records rilasciato dall’Istituto Partner. Il documento, corrispondente al Learning Agreement inizialmente concordato, certifica i corsi seguiti durante la mobilità e i relativi crediti. 

  • Supplemento al diploma (DS)

    Il supplemento al diploma (Diploma Supplement – DS) è un certificato da allegare ad un diploma di istruzione superiore che fornisce una descrizione standardizzata della natura, livello, contesto e status degli studi seguiti e completati con successo. Il supplemento al diploma garantisce la trasparenza e facilita il riconoscimento accademico e professionale dei titoli.

 
 Learning Agreement standard e  Transcript of Records possono essere reperiti sul sito: